SEI IN > VIVERE TREVISO > SPETTACOLI
comunicato stampa

"VisitConegliano" La città si scopre a primavera

3' di lettura
28

Comune di Conegliano, Unpli Treviso e IAT propongono il nuovo ciclo di visite guidate ed escursioni naturalistiche tra storia, natura, arte ed ambiente della città. Dal 20 aprile al 29 giugno 2024

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna il programma #VisitConegliano, iniziativa organizzata dal Comune di Conegliano insieme all'Ufficio IAT di Conegliano, con la gestione di UNPLI Treviso, volta a far conoscere le bellezze della città, la sua storia e le sue eccellenze. Un viaggio dedicato alle tante, diverse anime della città che si sono alternate nel tempo e che hanno dato vita alla Conegliano che oggi conosciamo.

Una iniziativa che intende raccontare la città di Conegliano vestita con i colori della Primavera, stagione che dona nuova luce a monumenti, palazzi e paesaggi. Il nuovo ciclo di visite guidate ed escursioni naturalistiche vivrà in sette differenti tappe che illustreranno una Conegliano inedita da molteplici punti di vista: dalla cultura alla storia, dal paesaggio all'arte. Tanti appuntamenti tra cui ognuno potrà scegliere la proposta più adatta alle proprie esigenze, con la certezza di essere guidati da personale preparato e professionale, alla scoperta di scorci nascosti e di luoghi celebri della Città da guardare.

E grazie al contributo del Comune di Conegliano, tutte le visite sono gratuite (su prenotazione). Il calendario Sabato 20 aprile, ore 9.30 SFUMATURE DORATE La passeggiata porterà i partecipanti negli angoli più nascosti, immersi nella natura delle Colline di Ogliano. A far da cornice sarà la sagoma delle bellissime Prealpi. Durata 2/2.5 ore circa lunghezza: circa 6 km Dislivello: circa 150 metri Luogo di ritrovo: Casa degli Alpini di Ogliano Giovedì 25 aprile, ore 15.00 CONEGLIANO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO Itinerario alla scoperta di aspetti meno noti della città: edifici neoclassici, elementi massonici e storia risorgimentale. Luogo di ritrovo: Castello di Conegliano Sabato 4 maggio, ore 15.00 CONEGLIANO ARCHEOLOGICA Un viaggio nella storia coneglianese: dalla preistoria all’epoca medievale, grazie a scorci nascosti e piccole esposizioni.

Luogo di ritrovo: IAT Conegliano - Viale Carducci 20 Sabato 18 maggio, ore 17.30 PASSEGGIANDO ACCANTO AL FIUME Rilassante camminata lungo le sponde del Monticano, per scoprire angoli di natura a due passi dalla città, conoscere la storia del fiume e quali sono le piante e gli animali che vivono vicino a questo corso d'acqua Luogo di ritrovo: IAT Conegliano - Viale Carducci 20 Sabato 01 giugno, ore 15.00 LA CONEGLIANO DI RICCARDO PERUCOLO Un tuffo negli anni dell’Inquisizione: grazie alla storia di Riccardo Perucolo, si ripercorreranno le strade del centro storico, per incontrare i personaggi storici e conoscere i palazzi dell’epoca. Luogo di ritrovo: IAT Conegliano - Viale Carducci 20 Sabato 15 giugno, ore 15.00 LEGGI LA TUA CITTÀ Itinerario in centro storico attraverso le iscrizioni lasciate nel tempo, alla ricerca di storie e personaggi. Luogo di ritrovo: IAT Conegliano - Viale Carducci 20 Sabato 29 giugno, ore 17.00 LA STORIA INDUSTRIALE Insolita esplorazione del patrimonio industriale di Conegliano con un tour dedicato alle vecchie fabbriche e ai siti industriali riconvertiti, per una prospettiva diversa sulla storia economica della città. Luogo di ritrovo: IAT Conegliano - Viale Carducci 20 Tutte le visite sono gratuite, prenotazione obbligatoria: Tel. 0438 21230 - iat@comune.conegliano.tv.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2024 alle 08:44 sul giornale del 22 aprile 2024 - 28 letture






qrcode